Italian English French Portuguese Spanish

Chi Siamo


Costituitasi nel lontano 1982, con regolare Statuto registrato con atto notarile, grazie alla volontà di un gruppo di amici di valorizzare
il proprio paese di Forlì del Sannio in provincia di Isernia, si è da subito
iscritta all' UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) dai quali ha
ricevuto molta collaborazione ed
aiuto nella gestione di questa
“Piccola Società“. Sin dai primi passi,

leggi tutto...

Cos'è la Pro Loco




Secondo la Carta dei Principi, elaborata nel 2° Congresso Nazionale dell’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d' Italia), la Pro Loco è un’ Associazione territoriale di volontariato di interesse pubblico, democratica ed apartitica, senza scopo di lucro volta alla promozione ed alla tutela delle località su cui insiste, Comune o Frazione, sia per conservare e valorizzare le risorse ambientali e culturali, sia per migliorare le caratteristiche e le condizioni per lo sviluppo turistico e sociale. 
In pratica sono i cittadini che prestano la loro opera gratuitamente, e tutto ciò che viene realizzato è il risultato della collaborazione di tutti.
La vita dell’ Associazione Pro Loco rappresenta un forte momento di sollecitazione, proposizione, sintesi ed unione di tutte le risorse umane esistenti nella località e nel rispetto proprie finalità ed autonomia deve:
  • Collaborare con il proprio Comune e gli altri enti;
  • Collaborare con le altre associazioni presenti sul territorio;
  • Attivarsi per partecipare a tutte le iniziative di programmazione territoriale attinenti alle proprie finalità.

E' costituita dai Soci, i quali si attivano per la promozione e la valorizzazione del proprio territorio attraverso le diverse iniziative.
La Pro Loco adotta uno Statuto i cui principi fondamentali sono conformi alle norme vigenti (es. D.Lgs. 460/97 sugli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale [ONLUS]) e alle disposizioni U.N.P.L.I. 
E' costituita o per atto pubblico o con scrittura privata registrata. Deve inoltre indicare la competenza territoriale ovvero la propria sede, dove nasce e dove opera. Ogni forma di entrata è reinvestita nella realizzazione delle attività dell'Associazione.

Copyright © 2015 - Portale della Pro Loco Forulum di Forlì del Sannio (IS) - Sito Web prodotto e gestito da  MI - Webmaster & Design Marco Iarussi (Rights Reserved). email: [email protected]