Italian English French Portuguese Spanish

Chi Siamo


Costituitasi nel lontano 1982, con regolare Statuto registrato con atto notarile, grazie alla volontà di un gruppo di amici di valorizzare
il proprio paese di Forlì del Sannio in provincia di Isernia, si è da subito
iscritta all' UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) dai quali ha
ricevuto molta collaborazione ed
aiuto nella gestione di questa
“Piccola Società“. Sin dai primi passi,

leggi tutto...

Prossimi Eventi

Unpli

Notizie

Piatti Tipici Forlivesi




Sagne e Fasciuole

Ingredienti:
Fagioli, pomodori pelati, cipolla, basilico, olio, sale, peperoncino. Per la pasta: 400 gr di farina, 4 uova, 1 cucchiaio di olio.


Preparazione:

Mettere la farina "a fontana" sulla spianatoia, unitevi le uova, l'olio e formate un panetto di pasta che stendete in sfoglia sottile, usando il matterello. Lasciate asciugare la sfoglia e tagliatela a listarelle. Fate imbiondire la cipolla nell'olio, aggiungete i pelati, il basilico fresco, il sale e fate cuocere per un pò. Aggiungete i fagioli e fateli insaporire. Cuocete "le sagne" nell'acqua salata e condite con i fagioli.

 

Scurpelle

Ingredienti:
1 Kg di farina, 20 gr di lievito di birra, 250 gr di patate, uova, sale.



Preparazione:

Lessare le patate, schiacciarle e unirle agli altri ingredienti. Impastare bene e lasciare lievitare. Formare delle pizzette di circa 20 cm di diametro, friggerle in abbondante olio e, se di gradimento, cospargerle di zucchero.



Ravioli di ricotta dolci

Ingredienti:
Per la pasta: 400 gr di farina, 4 uova. Per il ripieno: 250 gr di ricotta, 3 uova, prezzemolo, 1 cucchiaio di peperoncino, zucchero a piacere.


Preparazione:

Mettere la ricotta in una terrina, spappolarla con un cucchiaio, incorporare le uova, il prezzemolo tritato, il parmigiano, lo zucchero e amalgamare tutti gli ingredienti. Con la farina e le uova preparare una soglia piuttosto sottile dalla quale ricavare dei lunghi rettangoli e adagiare su di essi dei mucchietti di ripieno un pò distanziati tra loro e coprire con l'altro lembo di pasta. Premere con la punta delle dita intorno ai mucchietti in modo da fare combaciare bene la sfoglia e ritagliare i ravioli con la rotella dentellata. Lessarli in acqua bollente e salata, scolarli, disporli in un tegame e condire con ragù di carne e parmigiano grattugiato.


Fiadone

Ingredienti:
1 Kg di formaggio fresco senza sale, 8 uova, frutta candita, uva sultanina, 500 gr di zucchero. Per la pasta: 500 gr di farina, 150 gr di zucchero, 3 uova, 150 gr di burro.


Preparazione:

Grattuggiare il formaggio e unirvi le uova, i canditi, lo zucchero e l'uva sultanina lasciata opportunamente a bagno nel vermuth. Amalgamare tutti gli ingredienti. Preparare la pasta frolla con gli ingredienti indicati e lasciare riposare per 30 minuti. Stendere la pasta in una sfoglia sottile, rivestire uno stampo, versare il composto con il formaggio e guarnire il dolce con delle striscioline di pasta frolla. Infornare per circa un'ora a 200 gradi.



Pizza di verdura

Ingredienti:
1 Kg di bietola, pancetta di maiale, 3 uova, prezzemolo tritato, aglio, sale, un pò di pepe, mozzarella, olio, pasta di pane lievitata.


Preparazione:

Lessare la verdura, farla soffriggere con la pancetta tagliata a dadini, l'olio, l'aglio, il prezzemolo, il sale e il pepe. A metà cottura aggiungere le uova e lasciare cuocere ancora un pò. Quando la verdura si è raffreddata aggiungere la mozzarella tagliata a dadini. Rivestire uno stampo con la pasta, versarvi la verdura e coprire tutto con un'altra sfoglia di pasta. Infornare la pizza e fare cuocere a 200° per circa 30 minuti.



Cicerchiata

Ingredienti:
Per la pasta: 300 gr di farina, 150 gr di zucchero, 3 uova, 150 gr di burro; miele; confettini colorati.


Preparazione:

Preparate una pasta frolla con gli ingredienti indicati, formate dei bastoncini che taglierete a piccoli pezzi e friggeteli in olio bollente. Sciogliete il miele in un tegame e versatevi gli gnocchetti fritti, amalgamate bene e sistemateli in un piatto guarnendo a piacere con confettini colorati.

Copyright © 2015 - Portale della Pro Loco Forulum di Forlì del Sannio (IS) - Sito Web prodotto e gestito da  MI - Webmaster & Design Marco Iarussi (Rights Reserved). email: [email protected]